NETCAD
ATTIVITÀ E SERVIZI
Progettazione Rete FTTH
Principali città progettate:
- Parma
- Bergamo
- Torino
- Bologna
- Venezia
- Como
Sopralluogo di dettaglio dell’area di progetto attinente allo sviluppo della rete orizzontale e verticale all’interno degli edifici, per rilevare le informazioni necessarie a progettare e realizzare la rete in fibra ottica FTTH (Walk-In e Walk-Out)
Aggiornamento Banche dati rete FTTH
Aggiornamento completo Banche dati rete FTTH, aggiornamenti cartografici cavi F.O. di giunzione e distribuzione
Progettazione rete in fibra ottica di distribuzione e lunga distanza
Richieste permessi agli ENTI pubblici ed ai privati
Richieste permessi agli ENTI pubblici ed ai privati per la posa di infrastrutture e cavi sotterranei ed aerei con redazione di tutta la documentazione in Autocad e redazione di tutta la documentazione necessaria all’avvio dell’istruttoria e ottenimento delle autorizzazioni
Utilizzo di Droni
Sopralluoghi e rilievi georeferenziati e laserscan con utilizzo di Droni
Fotogrammetria - Rilievo di prossimità con Droni UAV
Rilievo fotogrammetrico di prossimità con l’utilizzo di Droni UAV ad ala fissa e multirotore, produzione di ortofoto, produzione di nuvola di punti 3d, restituzione di foto aree (aerofotogrammetria), realizzazione e montaggio di filmati;
Rilievo architettonico e del territorio
L’uso delle più moderne tecnologie ci consente di ottenere risultati di precisione assoluta con tempi competitivi. Tra le tecnologie e gli strumenti utilizzati, il laser scanner, per l’innovativo processo di rilievo, merita un momento di approfondimento. Questo, utilizzando un raggio laser, effettua una scansione di assoluta precisione, in ambito tridimensionale, di qualsiasi elemento architettonico, porzioni di territorio, speroni, cave ed ogni manufatto in genere.
L’apparecchio, con raggio avente portata superiore a 300 metri, un campo visivo orizzontale di 360° e 270° verticale, trova innumerevoli applicazioni. Il risultato è una nuvola di punti; a ciascun punto viene associata una serie di coordinate xyz, un dato colore (rgb) ed un dato di riflettenza. Le informazioni acquisite, anche in assenza di luce esterna, permettono di ricostruire l’oggetto, le caratteristiche dei materiali, eventuali danni e cedimenti.
È possibile, in pochissimo tempo, rilevare milioni di punti e con l’ausilio di particolari software ottenere un modello tridimensionale virtuale che opportunamente visualizzato ed editato in ambiente CAD conduce in breve alle classiche rappresentazioni in proiezione ortogonale (piante, prospetti e sezioni) e alla realizzazione di vere e proprie ortografie. L’utilizzo del laser scanner integrato con i Sistemi di Posizionamento Globale (GPS), consentono infine di georeferenziare l’oggetto di rilievo in qualsiasi sistema di riferimento geografico. Le applicazioni di queste tecnologie sono infinite e svariano dal rilievo e monitoraggio del territorio, strade, cave, frane, al rilievo architettonico di edifici e monumenti; dal «piping» di impianti industriali al monitoraggio di dighe, tutto con la consapevolezza di ottenere rilievi dettagliati con precisione superiore al millimetro e a seconda del grado di dettaglio richiesto.
La georeferenziazione dei modelli digitali che è possibile ottenere con l’ausilio di Sistemi di Posizionamento Globale (GPS), permette l’esatta sovrapposizione dei rilievi effettuati a distanza di tempo.